Spazio Bimbi Arzignano

Spazio Bimbi Arzignano

Doposcuola medie






Il doposcuola rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie, attualmente gestito da Spazio Bimbi, è frutto di una convenzione stipulata tra il Comune di Arzignano e i genitori dei ragazzi che poi hanno affidato la gestione del servizio allo stesso Sb.

L’esigenza nasce dalla necessità di istituire nel territorio un servizio mancante che dia ai genitori tranquillità di sapere i propri ragazzi seguiti, durante il pomeriggio, nei loro compiti scolastici e nello studio, nel contesto di un progetto mirato alla prevenzione del disagio di minori sia da un punto di vista scolastico, che relazionale e comportamentale.
Il servizio viene svolto all'interno di locali Comunali, messi a disposizione temporaneamente per la durata della convenzione.
I ragazzi all'uscita da scuola, raggiungono autonomamente il doposcuola, consumano il pasto quando
previsto nell'iscrizione ed eseguono i loro compiti scolastici con l’assistenza di personale qualificato.

Alle famiglie viene data la possibilità di far uscire il ragazzo dal doposcuola in occasione dei rientri scolastici, dello sport, del catechismo o quant'altro, per farlo poi rientrare alla fine del suo impegno esterno, continuando quindi i compiti o comunque restando all'interno di una struttura custodita e sicura, fino all'arrivo dei genitori.

I giorni di apertura sono dal Lunedì al Venerdì, con orario 14:00-18.00.
Le iscrizioni vengono raccolte in qualsiasi momento dell’anno salvo disponibilità posti e non prevedono alcun parametro di accettabilità.

La capacità ricettiva varia a seconda della grandezza degli spazi messi a disposizione, e il numero comunque contenuto degli iscritti permette il formarsi di un gruppo di lavoro che convive in un clima di amicizia, di condivisione e di accettazione del diverso.